domenica 1 gennaio 2017

Edge of tomorrow - vivi, muori, ripeti

Se vivete in questo mondo per voi non c'è domani.
Tutto continua a ripetersi e andrebbe anche bene se fosse il giorno più bello della vostra vita no? Peccato che lo scenario che continua a ripetersi è una guerra totale e disperata.

Delle creature di origine extraterrestre hanno invaso la Terra, questi mostri tentacolari (soprannominati "mimic"), riescono ad anticipare le tattiche militari terrestri. 
A nulla sembra più servire il potentissimo esoscheletro da combattimento che pure in un primo momento sembrava poter rovesciare le sorti della guerra.
Il maggiore Will Cage, che usa questa speranza per convincere persone ad arruolarsi, viene costretto ad unirsi alla prima ondata di soldati in una battaglia sulla costa francese. 
Cage terrorizzato dalla guerra si rifiuta ma viene comunque mandato in battaglia con il plotone della mitica Rita Vrataski (simbolo della speranza umana).
All'alba della battaglia, dopo una disastrosa lotta che sembrava già prevista dai mimic, muore ricoperto del sangue di uno dei mostri. 
Da questo momento tutto si ripete e Cage rivive la giornata prima della battaglia con il ricordo di ciò che è stato. 
Ovviamente nessuno sembra credergli, eppure forse qualcuno sa molto di più di quello che sembra.
La pellicola intrattiene e riesce a mantenere viva l'attenzione fino alla fine. 
Tom Cruise torna in un film action e vagamente apocalittico (che abbia firmato un contratto esclusivo?), stavolta però al fianco di Emily Blunt : coppia inaspettata ma cavolo se funziona!
Il tema non è particolarmente originale ma ben sviluppato. 
Nel complesso un film molto carino adatto ad una giornata un po' senza pensieri. 





Nessun commento:

Posta un commento