
La serie tv norvegese che ha conquistato tutti ha "conquistato" anche me.
E se vi state chiedendo cosa Skam voglia dire beh eccovi accontentati : " vergogna".
La serie segue, facendo in ogni stagione un focus su un personaggio diverso, le vicende di un gruppo di ragazzi di 16-17 anni che si sviluppano tra feste, scuola, sesso e storie d'amore.
Questa serie con tutti i suoi limiti, che sono abbastanza evidenti, è comunque molto carina, l'ho apprezzata veramente in quanto presenta una situazione adolescenziale non esagerata o mitizzata.
Potremmo definire questa serie come uno Skins realistico e cavolo se ce n'era bisogno!
Basta queste storie di adolescenti allo sbaraglio tra sesso e un uso sfrenato di droghe, non è realistico, certo, questi sono temi portanti ma vanno trattati nella giusta misura.
Inoltre Skam affronta con naturalezza e semplicità tematiche importanti come l'integrazione razziale, la diversità, la sessualità e tutto questo finalmente in un modo sano e non didattico.
Una delle poche serie a presentare un personaggio femminile di fede islamica forte indipendente e intelligente non può che essere degna di nota.
I punti di vista non sono mai stereotipati, anche i ragazzi non sono presentati solo come un gruppo di decerebrati che pensano solo a quale ragazza portarsi al letto, ma le amicizie sono approfondite, le relazioni sono profonde anche tra ragazzi e questo è un aspetto che purtroppo viene troppo poco spesso messo in luce.
In conclusione Skam non è certo una delle serie migliori mai prodotte, ha dei grandi difetti primo tra tutti la musica che spesso è fin troppo attinente al contesto, un esagerato uso dello slow motion e una recitazione abbastanza amatoriale.
Ma tutto questo contribuisce a creare quell'atmosfera di realismo che rende la serie veramente particolare.
Ammetterò dunque che nonostante tutto ho trovato Skam molto carina e ho apprezzato particolarmente alcuni personaggi, in particolare Noora, Sana, Isak e Jonas.
Ve la consiglio in dei momenti un po' così quando vi va di vedere qualcosa di carino, spensierato e delicato.
Nessun commento:
Posta un commento