martedì 13 giugno 2017

Death note - "Le mele degli umani sono succose"

Il giovane e perfetto Light Yagami, trova per caso un quaderno dai poteri sovrannaturali: un Death note, gettato sulla terra dallo shinigami Riuk.

Vi state chiedendo cos'è uno shinigami? Beh sono gli dei della morte giapponesi, e tutto torna se consideriamo il potere del quaderno.
Esso infatti dona all'utilizzatore il potere di uccidere chiunque semplicemente conoscendone nome e volto. 
Light decide perciò di utilizzare il quaderno, per niente spaventato dalla sua potenza omicida, per liberare la Terra da tutti i criminali e realizzare un mondo ideale e puro sotto il suo comando. 
Comincia la serie di omicidi sotto lo pseudonimo di Kira, ma presto i suoi piani vengono ostacolati da L, l'investigatore privato chiamato a indagare sulle misteriose morti dei criminali.

Il manga ha ispirato molte opere derivate tra le quali un anime di 37 episodi che è proprio quello di cui stiamo parlando.
Devo ammettere che ho amato profondamente questo anime (possiamo anche dire che è il mio preferito) e che trovo la storia tremendamente intrigante e ben congegnata.
La domanda che pervade tutta la serie è: "è giusto uccidere se questa morte può rendere il mondo migliore?".
Molti sono i risvolti morali che seguono, ma la serie ci presenta principalmente due fronti opposti. Chi, come Kira e i suoi sostenitori ( che credetemi non saranno pochi) crede che vadano eliminate le "mele marce", e chi,  invece, tende a dare leggermente più importanza alla vita di ciascun individuo.

Ma in questo sfondo morale in continua evoluzione una sfida sopra tutte si erge, quella tra L e Light, così simili eppure così diversi, che devono trovare un modo per annientarsi a vicenda ma giocando d'astuzia.
Ed ecco che siamo arrivati alla parte forse più interessante della serie.
Sia L che Light sono dotati di un'intelligenza fuori dal comune e i loro scontri sono sempre avvincenti e intriganti. 
Inoltre l'anime, sebbene caratterizzato da un'atmosfera cupa dovuta alla tematica esposta, è ben disegnata e piacevole da guardare. 
Insomma cosa dirvi? Vedetela assolutamente, non potete perdervi proprio Death note!



Nessun commento:

Posta un commento