sabato 31 dicembre 2016

Rouge one: a star wars story - quando un blaster batte una spada laser

Spero vivamente per voi che non abbiate perso questo appuntamento in particolare con il vostro multisala di fiducia!
Questa pellicola è stata incredibile, l'ho adorata dal primo all'ultimo secondo di visione.
Rientra nella storia di Star Wars ma non fa parte della saga originale, è uno spin-off che si colloca tra il sesto e il primo episodio (in ordine cronologico).

Narra la storia di Jyn Erso, figlia dello scienziato, ribelle ma a servizio dell'Impero per la costruzione della micidiale Morte Nera, Galen Erso. 
Dopo una vita passata a scappare e nascondersi, Jyn viene contattata dalla resistenza e si vede costretta a riaprire porte del suo passato che avrebbe volentieri lasciato sbarrate. 
Un pilota disertore porta infatti un messaggio alla resistenza proprio da parte di Galen, ma sarà tutto vero oppure solo una trappola per distruggere i ribelli?
Con la compagnia di Cassian, K-2SO, il pilota e altri incontrati lungo il cammino, Jyn intraprende una missione per trovare il padre e chiarire con lui la questione. 
Ma forse non tutti hanno lo stesso obiettivo ...

Il film è girato molto bene e si ricollega benissimo alle trilogie originali.
Sono uscita dalla sala con un sorriso sulla faccia e la sensazione di aver visto il nuovo epico episodio della saga.
Decisamente una spanna sopra il (nonostante tutto godibile) settimo episodio, ripropone quella magia e quell'eccitamento tipici di Star Wars.

La storia è forse dalle tinte leggermente più oscure: si sente molto la presenza dell'Impero vessatore, le battute sono presenti principalmente nella prima parte, mentre la seconda si concentra sopratutto sull'eroicità dei personaggi e sull'importanza della missione e della giustizia. 
Si apprezza particolarmente l'aspetto "guerresco" del film che, non trattando una storia di jedi e grandi saggi, ma di guerrieri, si sposta su un combattimento più fisico e meglio studiato. 
I personaggi sono completamente nuovi e ben caratterizzati, ci si affeziona subito a tutti loro. 
Molti sono i riferimenti alla saga originale e il finale è sconvolgente. 
Vi consiglio vivamente di recuperare questa pellicola se ve la siete persa, perché ne vale veramente la pena. 



Nessun commento:

Posta un commento