domenica 25 dicembre 2016

Imperium - il punto è fare la differenza

Questo film si ispira alla storia vera dell'agente FBI Michael German che ha passato diversi anni sotto copertura in un gruppo di neonazisti statunitensi e che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura.

Devo dire che questo non è assolutamente un dato di poco conto perché il suo contributo è evidente.
La storia è veramente curata sotto ogni punto di vista e in nessun attimo troppo romanzata o banale magari al fine di un film spettacolare.

La storia è semplice: questo agente dell'FBI viene mandato sotto copertura per indagare un gruppo neonazista e segnalare eventuali attacchi terroristici.
Dopo un primo momento di incertezza, l'agente ( interpretato da Daniel Radcliffe) si decide a compiere questo passo per fare la differenza.
Entra così in un mondo al quale nessuno pensa mai: quello di quegli uomini che, rifacendosi ad un'idea di supremazia dell'uomo bianco, vivono terrorizzando le persone e programmando una nuova guerra razziale.
Quello di cui si rende conto presto il nostro agente è che per la maggior parte sono tutte chiacchiere di teppistelli relativamente innocui, ma che ci sono uomini convinti veramente e che basano questa loro convinzione su una solida base culturale ed esistenza di vita.

Ho apprezzato la trasparenza del film, non si prendono nettamente le distanze da questi uomini cercando di condannarli, li si guarda da un punto di vista più umano, si cerca di comprenderli, alla fine si prova anche a dare una spiegazione.
La letteratura che pone le basi per questo pensiero viene dichiarata, più volte inquadrata, il film non vuole nascondere, vuole mostrare.
Anche l'argomento del terrorismo è trattato dal punto di vista di coloro che in questo grande atto, in questo evento, vedono un nuovo inizio, un mondo migliore, un modo per fare la differenza.

La recitazione è ottima, così come l'intensità, è un film studiato bene e molto intelligente.
Ve lo consiglio vivamente, non è da perdere, per quando magari avete voglia di cogliere un messaggio più profondo e di mettervi nei panni di chi magari giudicate troppo in fretta perché come dice Nate riferito a tutti loro, citando Byron " Sarebbe dovuta essere una nobile creatura: ha tutta l'energia che avrebbe reso una bellissima immagine di gloriosi elementi, se fossero stati sapientemente mescolati..."






Nessun commento:

Posta un commento