martedì 17 gennaio 2017

Miss Peregrine - Burton ci manchi !

E siamo in un altro loop temporale ... sta diventando una moda!

Ma non è questo il fulcro del film, anche se devo ammettere che confonde parecchio le idee e rende difficile seguire la pellicola, la storia principale narra di Jake Portman, un giovane ragazzo che, affascinato sin da bambino dalle fantastiche storie del nonno, dopo la sua improvvisa morte decide di intraprendere un viaggio alla scoperta di una realtà apparentemente fittizia.
Ed è qui che fa la conoscenza di alcuni peculiari ragazzi con doni molto speciali.
Ma qualcosa minaccia la tranquillità di questo magico posto, che Jack sia l'unico a poterli salvare?

La storia è moooolto burtoniana e questo in realtà ha fatto sperare molti (me compresa) che si sarebbe tornati a quella regia artistica e particolare di Burton.
Purtroppo devo dire che non è così, il film non è assolutamente brutto o noioso, intrattiene, ma è anche vero che non rimane per niente impresso.
Sebbene la mano di Burton si veda appunto nella scelta della storia, nei costumi, persino nella scelta degli attori, è proprio quel quid in più che rende il film indimenticabile a mancare.
Inoltre si notano dei problemi a livello di trama che rendono il film molto meno godibile e che ci portano a classificarlo come un film da passatempo, per una serata di quelle inutili in mezzo alla settimana.

Temo che il grande Burton stia collezionando un fallimento dietro l'altro sperando di tornare ad uno splendore che sembra ormai essere svanito.
Ma ancora credo in questo regista e nella sua incredibile sensibilità, può ancora fare grandi cose e tornare ad essere indimenticabile, anche se questo non è il film con cui ci riuscirà.
Parlando dei personaggi invece devo dire che mi hanno un po' deluso: non sono per niente caratterizzati.
La loro presentazione è superficiale e di alcuni non si conosce neanche il nome.
Un errore molto grave sopratutto se poi si vuole puntare a farci provare compassione per loro o se si vuole proporre una love story.
Tutto troppo veloce, tutto troppo superficiale per essere preso sul serio.

In conclusione il film non è da buttare via, solo che è al di sotto delle aspettative.
Non vi aspettate il mitico Burton, ma non lo disdegnate poi del tutto.
Magari vedetelo in un giorno in cui non sapete proprio cosa scegliere.





Nessun commento:

Posta un commento