
La pellicola segue la storia di Einar Wegener e sua moglie Gerda , due pittori molto noti e apprezzati.
La storia si incentra sul cambiamento di sesso di Einar che , dopo aver posato in abiti femminili per la moglie, capisce di desiderare una vita diversa, di trovarsi nel corpo sbagliato.
Ed è proprio in questo frangente che nasce Lili, la bellissima e fascinosa fanciulla che si presenta alle feste con Gerda, inizialmente complice della faccenda.
E' infatti proprio lei a creare Lili per puro gioco, un gioco nel quale però Einar si sente troppo coinvolto: Lili acquista sempre più le sembianze della realtà invece che di una fantasia, comincia a fare le sue prime esperienze, a comportarsi veramente come le altre donne, a rimanere in casa per giorni interi, senza sparire la notte, senza nascondersi più.
Gerda prova a chiedere indietro Einar, anche solo per la notte, ma Lili diventa prepotente e prende il sopravvento: Einar non esiste più e così deve essere anche biologicamente.
Ed ecco che alla storia di Lili si intreccia quella di Gerda che è ancora innamorata di Einar ma anche di Lili, di un amore diverso magari ma sempre molto profondo.
Abbiamo la storia di una donna pronta a supportare la scelta difficile di Lili contro tutto il mondo e contro i suoi stessi desideri.
La storia di amore profondo e anticonvenzionale che vi farà emozionare tantissimo e vi farà apprezzare il coraggio di entrambe queste stupende donne.
Un fim incentrato sopratutto sullo sguardo , sul suo potere sulle persone, ad inizio film un dialogo tra Gerda e un uomo ci fa intuire come lo sguardo possa mettere in soggezione, come possa spaventare, e questo diventa un punto focale del film in quanto Lili osserva e viene osservata, se da una parte imita le donne , il loro modo di comportarsi e impara a essere quella che è, dall'altra invece rifugge lo sguardo della gente, abbassa gli occhi, si nasconde in bella vista per non essere "scoperta", per passare veramente per la donna che sa di essere.
Per una serata in cui avete voglia di piangere e di innamorarvi, un po' di voi stesse e un po' di uno splendido film
Nessun commento:
Posta un commento