
Jack da un lato è un ragazzo estroverso e solare, incline alla chiacchierata e sopratutto più pronto ad accettare la sua sessualità rispetto a Ennis, riservato e chiuso, che è ormai rassegnato ad accettare la durezza della vita.
Un' estate di lavoro tra le pecore li porterà a scoprire sentimenti fortissimi e inaspettati l'uno per l'altro che sfociano in un rapporto sessuale rabbioso e disperato e una dolce e spensierata relazione segreta.
L'idillio ha però una fine e così anche la relazione tra i due che si vedono costretti a reprimere i loro sentimenti per affrontare il mondo bigotto che li circonda. Come ultimo atto si prendono a pugni, in un disperato bisogno di riaffermare la loro mascolinità.
Gli anni passano e i due conducono vite notevolmente diverse: Ennis ha sposato Alma e ora ha due figlie con lei, mentre Jack, trasferitosi nel Texas, ha sposato la giovane e benestante Maureen con cui ha un figlio.
Ma certi legami non si possono spezzare.
I due si rimettono in contatto e saltuariamente fanno ritorno a Brokeback Mountain per passare del tempo nel loro personale paradiso.