domenica 2 ottobre 2016

Galavant - un musical medioevale

Well, Well, Well ...

Alzi la mano chi già conosceva questa serie. Nessuno? Vedo poche mani alzate verso il fondo buio della stanza ... questo è un vero peccato perché questa serie è semplicemente spettacolare !
La definizione più calzante è forse musical medioevale, certo che così sembra molto trash ... beh non che poi siate fuori strada, ma questo genere di trash è quello intelligente, quello geniale che ti fa scoppiare la testa e che ti fa desiderare stagioni su stagione, una dopo l'altra, eppure ... questa è una storia triste ma la serie è stata cancellata.
Sono in lutto dall'esatto momento in cui l'ho saputo perché credetemi, basta guardare anche solo l'opening per rendersi conto di che perla rara si ha davanti.
Si ironizza fin dall'inizio su caratterizzazioni tipiche o scene topiche delle migliori favole o storie di cavalieri per poi ironizzare anche sulla condizione sociale di questo periodo storico.
I personaggi sono dunque tutte caricature eppure risplendono di un particolare fascino tutto personale, acquistano caratteristiche che ben si conciliano con lo stereotipo rappresentato ma che vanno oltre.
Il protagonista (Galavant) è un prestante giovane che, ormai persa la sua innamorata per le ricchezze del perfido re Richard ha perso la voglia di combattere per le giuste cause, ma una giovane principessa di un paese vicino chiede il suo impegno per riportare la sua gente in salvo dal regno del perfido Richard.

Sembra una storia vista e rivista, una di quelle ballate cantate dai menestrelli? E invece si tratta proprio della parodia di tutto questo. Il perfido re diventa un divertentissimo imbranato con le ragazze che cerca solo di conquistare la bella fanciulla che, lungi dall'essere pura di cuore, qui diventa perfida e assetata di ricchezze. La damigella in pericolo si rivela essere una doppiogiochista interessata al benessere del proprio popolo e il giovane eroe solo un grande pallone gonfiato.
Le canzoni rasentano la genialità: sono divertenti e irriverenti al punto giusto.
Una serie da vedere! Veramente la consiglio a chi ama i musical e a chi ama il trash intelligente.
Quando avete voglia di ridere sappiate che qui il divertimento è assicurato.





Nessun commento:

Posta un commento