martedì 23 maggio 2017

Pride and Prejudice: film vs serie tv - e tu? Qual è il tuo Darcy?

Chi non conosce la trama del libro romantico per eccellenza ? Stiamo proprio parlando di "Orgoglio e Pregiudizio", la novella d'amore della Austen che scalda il cuore ad ogni nuova lettura o visione.

Nel 2005 infatti esce l'omonimo film con Keira Knightley nei panni dell'astuta Elisabeth e Matthew Macfadyen nei panni del misterioso Mr. Darcy.
Nonostante le avversità, l'iniziale antipatia e i pettegolezzi intricati della società inglese tra i due non potrà che sbocciare l'amore.

Questa è una di quelle storie che fanno sognare, che fanno credere ancora nell'amore con leggerezza nel cuore. Perché Lizzie e Darcy sono un perfect match e tutti vorrebbero avere lo stesso.
Personalmente è la mia storia d'amore preferita, capirete dunque che, non solo sono follemente innamorata di Darcy, ma mi rispecchio anche molto nel personaggio di Elisabeth e quindi ho una vicinanza particolare a questo film che per me è stato il primo punto di contatto con la storia, per questo non pretendo di essere imparziale nella lotta tra la pellicola e l'omonima serie televisiva del 95 che invece ho recentemente recuperato.
I punti a favore della serie sono ovvi:
- E' più fedele al libro, ovvero sviscera meglio tutte le scene che per ovvi motivi tempistici il film deve limare
- E' più realistica probabilmente per quanto riguarda costumi e l'aspetto dei personaggi che sembrano proprio persone qualsiasi.
Perde però completamente in bellezza e poesia.

L'emozione che riesce a trasmettere il film, girato come un quadro, con dei colori vividi e attori che bucano lo schermo, è inarrivabile.
Ogni ripresa mozza il fiato e inquadra la storia nell'atmosfera sognante che, a parer mio, merita.

La differenza tra la serie e la pellicola risiede secondo me esattamente nella differenza tra un documentario e un film, intendendo anche che il primo è molto più pesante.
Inoltre faccio un appunto negativo per quanto riguarda la serie televisiva sulla scelta degli attori: alcuni sono molto discutibili ma la peggiore scelta è proprio quella di Elisabeth: l'attrice è semplicemente sbagliata per la parte, una cosa che non passa inosservata neanche per un minuto.
Quindi sicuramente non sarò oggettiva ma devo parteggiare per il film, anche perché è lì che recita il VERO Darcy.
E voi ? Cosa ne pensate? Preferite forse Colin Firth?










Nessun commento:

Posta un commento