domenica 16 aprile 2017

Passengers - sapete stare soli ?

Sapreste vivere completamente in solitudine per novant'anni nel vuoto cosmico ?
Se poteste scegliere di avere compagnia sapendo però di condannare quella persona al vostro stesso destino lo fareste?
E se la donna dei sogni fosse a una capsula criogenica di distanza?

Jim Preston è un passeggero dell' astronave Avalon che sta compiendo un viaggio interstellare lungo 120 anni per portare i 5000 passeggeri della nave su Homestead II un nuovo pianeta da colonizzare.
Per un guasto tecnico però si sveglierà novant'anni prima del previsto in una nave deserta.
Essere l'unico essere umano lo manda fuori di testa e neanche le lussuose distrazioni della bellissima Avalon riescono a distoglierlo dai suoi pensieri.
La compagnia dell'androide Arthur non gli è sufficiente a dimenticare il contatto umano ed agognarlo più di qualunque altra cosa. Ecco perché vedendo Aurora, la bella fanciulla addormentata nella sua capsula criogenica, non riesce a pensare ad altro se non risvegliarla.
Diventerà una storia d'amore o questo segreto corroderà la loro relazione?
Ma sopratutto ... perché Jim si è svegliato e che cosa potrebbe comportare un guasto tecnico su di un'astronave fantasma ?

E' una storia che parla di solitudine (un tema un po' tabù nelle recenti pellicole), la ricerca di qualcuno, di un contatto umano, appare come un tema forte, molto attuale, che parla a tutti noi.
Il film ci mette in una condizione di empatia : non giudichiamo Jim per le sue scelte, né la bella Aurora, un film molto umano sotto ogni punto di vista, nelle reazioni, nei bisogni, negli sfoghi.
Anche la storia tra i due non è mai banale, non sembrano amarsi davvero, sono entrambi alla ricerca di qualcuno, hanno bisogno l'uno dell'altra per non restare soli e sembrano saperlo entrambi fin dall'inizio, non valutano neppure altre alternative e le scelte sono tutte fatte di conseguenza.

Lo definirei un film romantico ? No, mi spiego c'è la storia d'amore certo ma non è questa il fulcro più profondo del film anche se verso la fine il messaggio si banalizza per far tornare tutto ad una pallida storia sentimentale ed è un peccato perché il film poteva essere molto di più.
Pecca anche la sceneggiatura per niente all'altezza dell'idea che invece rimane geniale, proponendo uno sguardo interessante al futuro.
La coppia funziona non c'è che dire, mi sono piaciuti molto insieme, forse con altri attori non avrebbe reso così tanto.
Ve lo consiglio ? Ma si vedetevelo una sera che non avete molte idee e che volete dare una chance ad un film niente male.



Nessun commento:

Posta un commento