sabato 15 aprile 2017

La Bella e la Bestia - un live action che porta ricordi

Eccoci qui, in questo incantevole sogno.
Allora premetto di aver visto il film proprio il 16 Marzo ma di aver aspettato di vederlo una seconda volta per recensirlo, perché ?
Beh temevo che l'emozione di vedere uno dei più bei classici Disney riadattati in un bellissimo live action, avrebbe offuscato il mio giudizio.
Eppure devo dire che anche la seconda volta è stata pura magia.

Il film riprende direttamente dal cartone la maggiorparte delle scene, dei balli, dei costumi e delle canzoni. I cambiamenti sono veramente pochi: qualche parola nelle canzoni, qualche scena di contestualizzazione in più e uno o due personaggi portati un po' più alla ribalta.
Ma qui non si parla di innovazione, il film è pensato per far sognare tutti quei bambini che sono cresciuti con il cartone e, che ora non più tali, cercano di ritrovarne la magia.

Gli attori sono stati scelti in modo incredibile, la scelta di Emma Watson come Belle è perfetta, ma anche, incredibilmente quella di Dan Steven come la Bestia.
Devo ammettere però che il personaggio più adatto e fedele, nell'aspetto, al cartone animato è stato proprio Gaston.
Come giudicare dunque un film che richiama tanti ricordi alla mente e che più di questo non voleva fare? Come perfettamente riuscito nel suo intento direi.
I costumi, le musiche, gli effetti speciali e sopratutto la splendida animazione degli oggetti della casa, tutto contribuisce a dare alla pellicola un non so che di magico.
Vi consiglio di vederlo assolutamente se siete cresciuti e avete amato il cartone Disney e magari avete nostalgia di un'atmosfera surreale anche se vi considerate "troppo adulti per i cartoni".


Nessun commento:

Posta un commento