
Sto parlando di una serie tv brasiliana, da guardare rigorosamente in lingua originale.
Allora sinceramente non so se consigliarvene o meno la visione, quindi io vi darò tutti i dettagli e poi sarete voi a decidere.
La serie è ambientata in un futuro in cui, ogni anno, tutti i ventenni hanno una possibilità di andare nel lato migliore di un mondo diviso tra devastazione e progresso, ma solo il 3% dei candidati riuscirà a superare il Processo e ad approdare dunque nell'Offshore.
Alla storia di un gruppo di ragazzi partecipanti al Processo, con storie personali intricate e approfondite durante la serie, si lega quella degli intrighi politici che prendono atto dietro le quinte del Processo.
La trama, che fa un po' Hunger Games, non ci dispiace affatto!
E' molto interessante e devo dire anche ben sviluppata.
I punti deboli della serie sono altri: la recitazione sopra tutti gli altri e anche la regia che, un po' troppo sperimentale, rischia più di provocare mal di mare, in certi momenti, piuttosto che creare l'illusione di movimento.
Altro grandissimo problema sono i costumi, che veramente, potrebbero essere stati ideati dalla vostra vicina di casa che usa portare vecchi maglioni infeltriti con l'orgoglio di uno Chanel.
Il senso della serie è evidentemente quello di rappresentare un'ambientazione povera e con uno stile prettamente amatoriale, la cosa però sfugge di mano e da una scelta di spontaneità e improvvisazione ci si ritrova subito nel prodotto scadente e fin troppo amatoriale.
Credo/Spero che la serie non abbia avuto alle spalle un grande budget su cui fare affidamento, ma anche semplicemente con qualche accorgimento stilistico più adeguato il risultato sarebbe stato incredibilmente diverso.
Bisogna poi parlare della sigla? La cosa peggiore dell'intera serie.
Veramente brutta sia graficamente che sonoramente, su questo fronte bisognerebbe parlare anche delle musiche che sono completamente, completamente, sbagliate.
Cercano di richiamare i suoni della musica brasiliana, ma in un modo molto (molto) poco adatto alla scena alla quale la canzone si abbina.
E i personaggi poi ... poco sviluppati, interessanti certo le loro storie, e non scontate le scelte che molti di loro faranno durante il Processo, ma veramente poco approfondita la loro psicologia.
Insomma di problemi ce ne sono molti, ma la trama è interessante e la serie non è scontata, cosa molto rara ultimamente.
Quindi vi dirò: se avete nostalgia di Hunger Games potrebbe essere adatto a voi e potrebbe esserlo anche se, a favore di una storia interessante, siete disposti a rinunciare alla qualità.
Nessun commento:
Posta un commento