mercoledì 15 novembre 2017

Deadman Wonderland - "qui dentro qualsiasi cosa è folle"

In un mondo in cui, dopo un terribile terremoto che ha distrutto quasi tutta Tokyo, esiste una prigione completamente privatizzata che si sostenta utilizzando i suoi prigionieri come attrazioni turistiche per giochi spietati: il "Deadman Wonderland", Igarashi Ganta, un ragazzo delle scuole medie, vede cambiare completamente la sua vita.

Dopo che uno sconosciuto "Uomo rosso" ha compiuto una strage nella sua classe, infatti, Ganta è stato incolpato e condannato a morte in questa prigione di massima sicurezza che funge da luna park.
Le regole di questo posto sono sfrenate tanto quanto i giochi a cui i condannati sono costretti a giocare per salvarsi la vita.

lunedì 13 novembre 2017

Captain fantastic - "Che cos’è la Coca Cola? Acqua avvelenata"

Ben e la moglie hanno scelto di vivere con i loro sei figli lontano da tutto e tutti, da quella società capitalista e qualunquista che reputano il male assoluto.
Da dieci anni, infatti, hanno intrapreso uno stile di vita degno del Walden di Thoreau.

Nel cuore di una foresta del Nord America, sotto la guida costante del padre, questi ragazzi passano le giornate allenandosi, cacciando e leggendo libri su libri.
Studiano scienze, lingue straniere, discutono in importanti dibattiti riguardo la letteratura e la politica, ma non hanno mai visto una classe o un banco di scuola.
Non festeggiano il Natale ( sciocca istituzione ) ma il compleanno di Noam Chomsky.

Uno stile di vita ai margini di quella che è una società addormentata, ipnotizzata e vuota, un ultimo baluardo filosofico di un modo di vivere spontaneo e naturale, una personale "scuola di Platone" in cui crescere ed educare dei super-ragazzi.
Ma la morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nella civiltà che tanto tutti disprezzano e scontrarsi con quella che di fatto è la realtà oltre le fronde dei loro amati alberi.

domenica 12 novembre 2017

The Shannara Chronicles - come rovinare una saga degna

Cosa odono le mie orecchie!
La seconda stagione di "The Shannara Chronicles" sta rilasciando i suoi episodi proprio in questo periodo. Ebbene: dopo una prima disastrosa stagione vi spiego perché non mi arrischierò a vedere la seconda.

Ambientata migliaia di anni dopo le Grandi Guerre che hanno portato alla distruzione dell'antica civiltà, la principessa Amberle, il giovane mezzoelfo Wil e la nomade Eretria, saranno i protagonisti di un viaggio volto al salvataggio dell'Eterea (grande e antico albero che ha funzione di proteggere le Quattro Terre dall'esercito demoniaco).
Dopo oltre un anno rivedremo, in questa seconda stagione, Will confrontarsi con l'organizzazione Crimson, che sta dando la caccia a tutti gli esseri dotati di magia, scatenando paura e scontri tra razze.

Se la trama vi sembra allettante non mi stupisce affatto.
La base è ottima: la saga di Terry Brooks.
Il problema è che la serie fallisce miseramente nell'intento di voler creare una versione teen del Trono di Spade.

mercoledì 8 novembre 2017

Vicky Cristina Barcelona - "sono sicura solo di cio' che non voglio"

Due giovani turiste statunitensi Vicky e Cristina sono in viaggio a Barcellona per l'estate.
Ad una mostra d'arte, dopo aver conosciuto il pittore spagnolo Juan Antonio, se ne innamorano perdutamente entrambe, in modi molto differenti.

Due grandi amiche, ma allo stesso tempo due modi di vivere la vita e l'amore completamente opposti.
Una seria e pragmatica, sa cosa vuole e come ottenerlo, di fatto sta per sposarsi con un adorabile, perfetto e ... tremendamente noioso fidanzato. Christina invece è un'incosciente, guidata solo dai suoi istinti, sempre in cerca di novità e avventure.
Si troveranno a vivere questo amore a modo loro, ma Juan Antonio non è mai riuscito ad uscire dalla storia rabbiosa e turbolenta con la sua ex-moglie Maria Elena.

Durante il film Woody Allen sviluppa, tra i personaggi, relazioni e reazioni che sfiorano la telenovela,  crea intrecci sentimentali, cene a lume di candela, escursioni, serate da movida nel mondo dell'arte spagnola.